Sviluppo strumenti di raccolta e gestione dei dati
Gestire i processi di produzione e raccolta dati al fine di sviluppare la capacità di analisi (big data analisys) per lo sviluppo di strategie adeguate di business nel nuovo contesto di competitività e complessità incluso il supporto al decision making.
Sistema integrato di raccolta dati
L’ obiettivo è quello di realizzare un datawarehouse centralizzato dei dati OT oggi distribuiti su svariati silos di dati raccolti dai sistemi di fabbrica di Fater Spa e di integrarlo con i dati IT (MES, ERP) attualmente disponibili. Ad oggi sono state analizzate le fonti dati OT da trasportare/centralizzare sullo SmartDB ed è stato implementato il datawarehouse per la parte riguardante l’efficienza delle linee e gli scarti di produzione.
Sistema integrato di raccolta dati
L’ obiettivo di questa fase è quello di realizzare una reingegnerizzazione del DataMart di Plant da utilizzare tramite le piattaforme di BI già in uso presso Fater (QlikSense e PowerBi), di integrare il datamart con la BI Enterprise di sede, di sviluppare nuovi algoritmi per la determinazione di KPI con dati OT e IT correlati, realizzare nuovi strumenti a supporto delle decisioni, in particolare tools per la definizione di scenari di simulazione e la discovery di fenomeni ad oggi non ‘visibili’ da utilizzare a beneficio della manutenzione predittiva. Ad oggi sono state implementate le dashboard per il monitoraggio dell’efficienza delle linee e per l’analisi degli scarti di produzione utilizzando il datawarehouse integrato dei dati OT ed IT.