Riduzione dei costi ed efficientamento del processo

L’introduzione delle nuove piattaforme digitali concorre al ridisegno dei processi della Supply Chain - dalla gestione dei clienti fino alla relazione con i fornitori - e di conseguenza consente l’aumento della produttività in termini di riduzione di costi ed efficientamento del processo.

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E’ stata creata una piattaforma innovativa di e-procurement in modalità cloud per la gestione delle relazioni con i fornitori. E’ in corso la fase di implementazioni e verticalizzazioni necessarie a soddisfare i need definiti in fase di pianificazione.

2.1
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Prevista l’adozione di un unico sistema di controlling del costo del prodotto indipendentemente dal tipo di business di Fater, ciò rappresenta un importante elemento di semplificazione e di consequenziale aumento della produttività. Con questa attività, definita One Cops (One Cost of Product Sold), abbiamo veicolato il costing dei due business al Costo Medio Progressivo adottando una soluzione integrata nel nostro ERP SAP, automatica e veloce che uniforma e riduce l’operatività del personale e consente una lettura migliore dei dati di Controlling anche in ottica di Fast Closing.

2.2
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Sistema di pianificazione della produzione

Lo strumento di pianificazione in ambiente SAP migliora la funzionalità di pianificazione standard dello stesso. Il sistema partendo dall’imputazione di un valore di pianificazione aggregato lo ripartisce automaticamente sul singolo codice articolo con una metodologia pesata tra domanda di vendita / inventario / copertura. L’algoritmo sviluppato calcola i pesi associati a ciascun articolo che compone un aggregato mettendo in relazione il forecast di vendita proiettato per il mese corrente e lo stock presente a magazzino di ciascun articolo. La nuova gestione per Aggregati consente inoltre un monitoraggio più accurato dei livelli di inventario, delle richieste di vendita, del controllo della capacità produttiva della linea e delle ore macchina necessarie. Relativamente alla fase di Machine Learning, la sperimentazione fino ad ora effettuata ha consentito l’avvio di un’ulteriore fase di sperimentazione in collaborazione con l’università che serve ad arrivare alla scelta della corretta tecnologia / piattaforma da utilizzare nell’ottica della integrazione IN/OUT con SAP.

2.3
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Uno degli elementi fondanti di una supply chain efficiente è la tracciabilità dei prodotti finiti per tutta la lunghezza della catena distributiva. E’ stato realizzato un pool di funzionalità con il nome di QBT (Quality and Batch Trace) in ambiente SAP che consente di:
• Effettuare un’estrazione dei dati di tracciabilità per i depositi che effettueranno la consegna delle merci;
• Importare dati di tracciabilità effettuata dai sistemi terzi;
• Effettuare consultazioni online ed analisi per valutare le consegne e rispondere ad eventuali domande richieste dei clienti.
L’ obiettivo è minimizzare gli impatti sui software di terze parti prevedendo sia il vecchio standard che uno nuovo più snello e pratico per agevolare l’adozione di nuove strutture. Ad oggi è stato effettuato il Roll-out per il 100% dei depositi commerciali Fater candidati.

2.4
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Il sistema DEPS integrato in SAP ha portato come vantaggi:
• Maggiore velocità nell’ attivazione di nuove strutture esterne a Fater;
• Compatibilità e adattabilità con le attuali modalità di scambio dati;
• Fruizione via internet e indipendente da hardware dedicato o connessione VPN;
• Riduzione dei costi di gestione in termini di acquisto di licenze.
Il sistema è stato realizzato ed adottato al 100% dai magazzini distributivi commerciali (DICOM). L’adozione, come da programma, non ha avuto impatto sulla operatività garantendo la totale continuità di business. La semplicità di utilizzo ha snellito tutte le operazioni e la disponibilità dei dati in modalità reportistica, ha consentito la riduzione di scambi email, produzione di file xls e migliorato il controllo del processo. Infine ha consentito la dismissione dell’hardware presso i depositi e delle relative VPN.

2.5
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L’ obiettivo di questo task mira ad amplificare il processo di pianificazione, creazione, aggiornamento, tracking e condivisione delle attività promozionali verso i clienti, tramite lo sviluppo di una piattaforma software ad hoc al fine di determinare il miglior forecast di vendita ed efficientare i processi di produzione e magazzini.

La piattaforma web based realizzata, permette di integrare informazioni provenienti dai diversi processi sales. In particolare, sono state realizzate le strutture per la gestione promozionale, per il coordinamento degli eventi promozionali con il cliente, per i calendari promozionali/Eventi/Dettagli promozionali, per la gestione del pricing promozionale in fattura, per la gestione dei premi promozionali fuori fattura, per la gestione dei servizi promozionali. La soluzione interamente realizzata dopo gli opportuni test è stata rilasciata in produzione e quanto realizzato ha permesso di centrare gli obiettivi iniziali del progetto:
• centralizzazione delle informazioni e loro protezione;
• standardizzazione delle informazioni;
• possibilità di realizzare report tempestivi e omogenei su tutte le categorie;
• efficientamento dei processi di produzione e magazzini;
• gestione oculata dei forecast di vendita;
• facilitazione del processo di negoziazione ed erogazione dei compensi e degli sconti promozionali oltre che di previsione dei volumi.
Avviata anche la sperimentazione in collaborazione con l’Università per analisi ex-post dei dati raccolti con l’obiettivo di avere valutazioni descritte e predittive delle promozioni e quindi migliorare ulteriormente il servizio ai consumatori ed ottimizzare i ricavi di Fater.

2.6